Il Volontario e l’importanza della Formazione

Nelle mattine di venerdì 6 e sabato 7 aprile 2018, i Volontari del Servizio Civile Nazionale in carico all’Associazione No Profit “Evelita”, hanno partecipato a due bellissimi eventi di Formazione.

Cos’è la Formazione? E perché è così importante per un Volontario? Queste sono le domande principali di chi, non conoscendo l’attività, vede i Volontari partecipare a questi appuntamenti.

La Formazione, in realtà, è una delle attività principali del Volontario, attraverso la quale quest’ultimo può cresce, migliorare i suoi punti deboli, scoprire sé stesso e riuscire a mettersi alla prova scoprendo gli altri e confrontandosi con essi. L’obiettivo fondamentale da raggiungere è soprattutto quello della crescita personale dell’individuo e del suo rapporto con il prossimo.

L’Associazione No Profit “Evelita” crede molto in questa fondamentale attività, perciò ne fa un punto cardine per la crescita e lo sviluppo dei volontari che ogni anno prende in carico. Per questo motivo, e per via del CRES ormai alle porte, i membri dello Staff si sono messi a disposizione dei Volontari e in due intense mattinate, hanno continuato il percorso formativo e li hanno messi formati attraverso percorsi olistici, la cui finalità era quella di scoprire sé stessi e di migliorare il rapporto con il prossimo, e simulazioni di attività vere e proprie, che hanno permesso ai Volontari di sperimentarsi e migliorare sotto vari aspetti fondamentali per la loro crescita.

Le molte attività, apprezzate dai ragazzi che vi hanno aderito come sempre con la gioia e il sorriso che li contraddistingue, sono state una bellissima e utilissima occasione di crescita personale, a sottolineare, come se ancora ce ne fosse bisogno, quanto sia importante la Formazione per i Volontari.

La RedAzione, che ovviamente ha partecipato all’attività formativa, può testimoniare personalmente l’importanza di questi appuntamenti e spera di poter trasmettere ai Volontari o a coloro che si vogliano approcciare a questo meraviglioso mondo, l’importanza della Formazione e quanto essa sia utile non solo per i ragazzi in quanto Volontari, ma per i ragazzi in quanto uomini e donne del futuro.!

1. Hi, this is a comment.
    To get started with moderating, editing, and deleting comments, please visit the Comments screen in the dashboard.
    Commenter avatars come from Gravatar.

2. Un modello di Comunità fatta di persone che si impegnano, belle idee che si trasformano in azione.