Il Volontario e l’importanza della Formazione

Nelle mattine di venerdì 6 e sabato 7 aprile 2018, i Volontari del Servizio Civile Nazionale in carico all’Associazione No Profit “Evelita”, hanno partecipato a due bellissimi eventi di Formazione.

Cos’è la Formazione? E perché è così importante per un Volontario? Queste sono le domande principali di chi, non conoscendo l’attività, vede i Volontari partecipare a questi appuntamenti.

La Formazione, in realtà, è una delle attività principali del Volontario, attraverso la quale quest’ultimo può cresce, migliorare i suoi punti deboli, scoprire sé stesso e riuscire a mettersi alla prova scoprendo gli altri e confrontandosi con essi. L’obiettivo fondamentale da raggiungere è soprattutto quello della crescita personale dell’individuo e del suo rapporto con il prossimo.

L’Associazione No Profit “Evelita” crede molto in questa fondamentale attività, perciò ne fa un punto cardine per la crescita e lo sviluppo dei volontari che ogni anno prende in carico. Per questo motivo, e per via del CRES ormai alle porte, i membri dello Staff si sono messi a disposizione dei Volontari e in due intense mattinate, hanno continuato il percorso formativo e li hanno messi formati attraverso percorsi olistici, la cui finalità era quella di scoprire sé stessi e di migliorare il rapporto con il prossimo, e simulazioni di attività vere e proprie, che hanno permesso ai Volontari di sperimentarsi e migliorare sotto vari aspetti fondamentali per la loro crescita.

Le molte attività, apprezzate dai ragazzi che vi hanno aderito come sempre con la gioia e il sorriso che li contraddistingue, sono state una bellissima e utilissima occasione di crescita personale, a sottolineare, come se ancora ce ne fosse bisogno, quanto sia importante la Formazione per i Volontari.

La RedAzione, che ovviamente ha partecipato all’attività formativa, può testimoniare personalmente l’importanza di questi appuntamenti e spera di poter trasmettere ai Volontari o a coloro che si vogliano approcciare a questo meraviglioso mondo, l’importanza della Formazione e quanto essa sia utile non solo per i ragazzi in quanto Volontari, ma per i ragazzi in quanto uomini e donne del futuro.!

One comment

1. Hi, this is a comment.
    To get started with moderating, editing, and deleting comments, please visit the Comments screen in the dashboard.
    Commenter avatars come from Gravatar.