TEATRO SOCIALE
Evelita

Associazione Evelita, Latella: «In questi mesi di chiusura la magia del teatro sociale online»

«Un messaggio positivo e di speranza dalla città di Reggio Calabria in cui ci sono famiglie, ci sono bambini e organismi sociali che hanno desiderio di guardare alla vita dopo l’emergenza sanitaria, pur con la consapevolezza che è stata, ed è, una cosa importante che ci ha cambiato, ma che non ci ha mai fatto perdere la speranza ed il desiderio di vivere». Si riparte coi giochi, col sorriso. All’arena dello Stretto, ieri pomeriggio, l’associazione Evelita onlus, spiega la presidente Angela Latella, ha incontrato «Dopo più di tre mesi in presenza ma in sicurezza, le nostre famiglie i nostri ragazzi che

Senza categoria
Evelita

Reggio Calabria, nasce il Comitato S.O.S. Vita: iniziativa spontanea di enti del mondo no profit

Si è costituito il comitato S.O.S. Vita, lunedì 18 maggio 2020 l’incontro, su piattaforma zoom, naturalmente, per la presentazione e ufficializzarne il percorso; una iniziava spontanea nata per volontà di professionisti ed enti del mondo no profit impegnati nel settore socio educativo e del volontariato per strutturare una piattaforma sociale in grado di lavorare, specie nel post covid-19, sulla prevenzione e sulle relazioni di aiuto laddove si registri un disagio sociale e relazionale. L’anima del sodalizio si ispira all’azione mirata non soltanto al contenimento del bisogno ma anche nella costruzione propositiva, considerando il valore culturale della formazione e della didattica per le nuove generazioni che porteranno,

BIBLIOTECA SOCIALE
Evelita

Nasce una Biblioteca sociale alla «Casa di Evelita»

Una ricca biblioteca dove i sogni si trasformano in azioni concrete. È Evelita onlus, un’associazione nata nel 2002, a Reggio Calabria che trova sede presso il Centro di Aggregazione Sociale “La Casa di Evelita”, dove il connubio tra impegno sociale e autogestione hanno dato vita a un vivacissimo Spazio multidisciplinare ed inclusivo sul territorio.   «Lo “Spazio del Cuore”, un luogo dove le “persone” trovano percorsi di relazioni, svago, formazione, amicizia, familiarità», spiega Angela Latella, presidente dell’associazione, facilitatore delle relazioni d’aiuto ed autore del modello educativo Spei (sviluppo pratiche educative integrate). Un centro creato, con il preciso desiderio da sempre

Form...Azione

Il Volontario e l’importanza della Formazione

Nelle mattine di venerdì 6 e sabato 7 aprile 2018, i Volontari del Servizio Civile Nazionale in carico all’Associazione No Profit “Evelita”, hanno partecipato a due bellissimi eventi di Formazione. Cos’è la Formazione? E perché è così importante per un Volontario? Queste sono le domande principali di chi, non conoscendo l’attività, vede i Volontari partecipare a questi appuntamenti. La Formazione, in realtà, è una delle attività principali del Volontario, attraverso la quale quest’ultimo può cresce, migliorare i suoi punti deboli, scoprire sé stesso e riuscire a mettersi alla prova scoprendo gli altri e confrontandosi con essi. L’obiettivo fondamentale da raggiungere

TEATRO SOCIALE
Evelita

l’Associazione Evelita promuove lo Spettacolo di Natale per famiglie al Teatro Figlie di Maria Immacolata di Catona

Anche quest’anno la rete sociale di Evelta Onlus si attiva per animare il territorio reggino nel periodo natalizio, offrendo alla comunità tante attività dedicate ad adulti e bambini per rinnovare la propria vocazione al sociale soprattutto durante le festività. Con un pacchetto di servizi ed eventi di solidarietà pensati per i più piccoli e per i meno fortunati, con pomeriggi pieni di occasioni ricreative e di svago formativo fino ad incontri a tema di carattere socioculturale con professionisti del settore rivolti ad un pubblico più adulto, l’associazione solidale assieme alla Cooperativa l’Arcangelo Michele, il Centro Diurno per minori Figlie di Maria

Motiv...Azione
Evelita

l’Associazione Evelita riapre le porte della “Boutique Social Vintage”

L’azione progettuale sul territorio reggino a favore delle fasce più svantaggiate e l’opera solidale quotidiana dell’associazione Evelita hanno reso possibile la realizzazione di ‘Evelita Social Vintage’ nata dall’esperienza comunitaria della Casa di Evelita che, assieme ai volontari che vi operano, ha deciso di aprirsi ai bisogni delle persone che si trovano in difficoltà economica fornendo loro un sostegno sociale anche attraverso la disponibilità gratuita di oggetti e capi d’abbigliamento ricevuti in donazione da alcune aziende commerciali e o da privati cittadini. ‘Evelita Social Vintage’ è un progetto per valorizzare l’idea del ‘profit for no profit’: un’azione insomma di vera solidarietà