AMBIENTE

Energia vitale e identità solidale

Perchè dedicarsi all'Ambiente?

Perchè NOI siamo ambiente, rappresentiamo quell’elemento vivente che può prendersene Cura, che può abitarlo e che da esso può trarne allo stesso modo energia Vitale! In questa logica si apre l’orizzonte di una visione ambientalista e solidale che può coniugare azioni di tutela e di promozione del territorio con incontri di socializzazione che generino benessere e si pongano come punto di riferimento per i tanti che, pur abitando l’area metropolitana reggina, non ne vivono i contesti naturali.

Il nostro progetto oggi...

Avviso per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza locale ai sensi degli artt. 72 e 73 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 Fondi ADO 2019,2020 e 2021 – REGIONE CALABRIA

L’iniziativa progettuale nasce da Evelita associazione solidale, sostenuta dalla rete di partner di progetto, ossia enti e professionisti specializzati nelle tematiche ambientali, di conoscenza del territorio e di benessere psicosociale.

L’elemento che caratterizza questa azione educativa sta nella pratica di “essere educati ad essere”, sviluppando l’approccio educativo proprio dell’Ente, lo S.P.E.I.; per lo staff multidisciplinare è di fondamentale importanza che attraverso le azioni di seguito specificate, ogni beneficiario delle attività sviluppate in natura, sia esso minore o adulto,  possa “apprendere” o meglio “ri – connettersi” con la parte più profonda di se stesso e coltivare l’aspetto   essenziale della Biofilia: l’amore per tutto ciò che è vivo.

•  DIRETTA: aggregazione e partecipazione ai percorsi di trekking culturale; seminari conoscitivi della cultura aspromontana; attività dedicate al benessere psico-fisico- emotivo  e al legame incondizionato tra l’uomo e la natura;
  • INDIRETTA: coinvolgimento nei paesi aspromontani delle amministrazioni locali con individuazione di una figura “simbolo” di VOLONTARIO che chiameremo: “sentinella aspromontana”; tale figura rappresenterà un presidio di riferimento per le azioni di protezione, prevenzione e tutela del territorio e verrà supportato per la creazione di gruppi di volontari che sapranno sfruttare al meglio il potere di guarigione degli alberi e delle piante con un ruolo di salvaguardia.

La nostra idea di @AMBIENTE e BenESSERE in rete attraverso:

Identità, Responsabilità, Allenamento, Energia vitale!

@AMBIENTE e BenESSERE in RETE – vuole essere una pagina interattiva, costruita quale spazio virtuale di incontro, ricerca, condivisione, messa in rete, promozione e divulgazione; un network che vuole aggregare con una direzione specifica, ossia quella di far interagire ed integrare quelle realtà che si occupano di ambiente e natura con quelle realtà che si occupano di benessere e salute in chiave olistica, al fine di facilitare la creazione di collaborazioni sulla base di quelle progettate da questo partenariato, creando un effetto moltiplicatore sul territorio calabrese.

TI PIACE COSTRUIRE RELAZIONI?

PARTECIPAZIONE A NUMERO CHIUSO

VUOI SAPERNE DI PIU’? …FISSA UN APPUNTAMENTO

Cosa proponiamo ...

Ti occupi di benessere?

Ti piace stare nella natura?

Credi nelle relazioni e nell’energia vitale dell’ambiente?

Desideri scoprire, conoscere, divertirti?

Senti le radici o vuoi rafforzare il legame con la nostra terra??

….e se hai altri bisogni o desideri, possiamo sempre parlarne..

Quando, dove e PER CHI?

A partire da gennaio 2023, vengono organizzate attività indoor ed outdoor, su programmazione stagionale.

Ti aspettiamo presso la sede operativa dell’associazione Evelita per tutte le info, ed inoltre puoi partecipare alle attività in programma.

Minori, giovani ed adulti. Opportunamente suddivisi per gruppi di età e per tipologia di attività inl programma si rivolge anche gruppi formali ed informali, agenzie educative, enti terzo settori, etc.

Con chi?

Lo Staff è composto da professionisti nel campo dell’escursionismo, dell’ambiente, dell’educazione, dell’animazione e accompagnamento noncchè esperti nella relazione d’aiuto e nelle tecniche di benessere a sfondo olistico.

PROGRAMMA Primavera 2023...

Vieni a trovarci