Chi siamo

Una Comunità di uomini e donne che crede nella forza dell’educazione, nel valore dei sentimenti, nello spirito di squadra, nel gioco quale strumento di crescita e sperimentazione di dinamiche di vita, nella promozione delle risorse interiori di minori e adulti al fine di un sano e armonico sviluppo personale. 

"Il cuore della vita sta nella fede,nella fiducia, nello sviluppo delle proprie potenzialità e nell'aiutare anche il prossimo."

Salvo Noè

Uno staff qualificato

Lo staff è formato da un’equipe di professionisti con un’esperienza consolidata di 17 anni.

Al suo interno vi sono: educatori e operatori multisciplinari, animatori sociali e sportivi di comunità, psicologi e counselor in ambito relazionale pedagogico, facilitatori delle relazioni d’aiuto in ambito sistemico familiare, esperti in tecniche di laboratorio, specialisti in arti creative e pittoriche, operatori multidisciplinari, ma anche esperti di marketing sociale, progettazione sociale, manager del no profit e web designer.  

L’equipe è formata, coordinata e supervisionata dal comitato scientifico S.P.E.I., composto da: counselor, psicologo, educatore, pedagogista, assistente sociale.

Metodologia educativa innovativa

S.P.E.I. – Sviluppo Pratiche Educative Integrate

EVELITA, si avvale di un modello educativo proprio definito S.P.E.I. – Sviluppo Pratiche Educative Integrate. Il suo core consiste nell’integrazione di pratiche educative tradizionali, con pratiche olistiche che guardano all’individuo nella totalità dei livelli che lo caratterizzano.

Il metodo pone al centro del percorso lo sviluppo autonomo e responsabile dell’individuo, attraverso l’attivazione delle sue risorse ed un lavoro di «presa in carico» comunitaria.

La metodologia S.P.E.I. messa a punto nell’arco di 17 anni di esperienza, contraddistingue l’opera educativa dello staff in ogni stagione dell’anno.

"La vostra visione diventerà chiara solo quando guarderete nel vostro cuore. Chi guarda all'esterno, sogna. Chi guarda all'interno, apre gli occhi."

C. G. Jung

A chi ci ispiriamo

Il nostro impegno sociale ha come bagaglio iideale e culturale la testimonianza storica di Evita Peron.

Nuestro destino es servir a la Humanidad

Eva Duarte Peron
Una Donna

Ci spiriamo all'opera sociale di Evita Peron, condividendone sentire e valori sociali.

Una Passione

Quel sentimento di giustizia sociale che brucia dentro e muove i nostri passi.

Una Comunità Solidale

Uomini e donne che credono che l'IO sia nemico del NOI.

La nostra storia

EVELITA associazione solidale onlus, nasce a Reggio Calabria il 22 Febbraio 2002, per iniziativa di un gruppo di giovani che sulla scia delle proprie esperienze di vita sociale e professionale, hanno “voluto” e “sentito” di dare corpo ad “un’organizzazione sociale Comunitaria ed iIdentitaria”, propria.

Un luogo solidale, che potesse divenire riferimento per le nuove e diverse generazioni, creando un clima di accoglienza, aggregazione e giustizia sociale.

La nostra mission

Animatori ed educatori Sempre….

Le Azioni che EVELITA mette al servizio dell’umanità sono pensate e progettate con precipua finalità di aggregazione e servizio sociale, con priorità a favore dei minori, degli adolescenti, delle famiglie e delle fasce deboli. L’approccio olistico che caratterizza le Azioni è uno stile organico e curato riferito ad ogni ambito d’intervento, civile, sociale, educativo, culturale e ideale in cui si pone la partecipazione dell’Associazione.

22 febbraio 2020 - 18° anni Evelita