Chi siamo

Una Comunità educante  che crede nella forza dell’educazione, nel valore dei sentimenti, nel coraggio dell’agire sociale attraverso la conoscenza di e la condivisione del NOI.

Cura lo spirito di squadra e il gioco quali elementi  essenziali per accrescere e potenziare la crescita umana e sociale individuale e di gruppo.

Si definisce “operativa” la rete sociale e solidale di EVELITA che opera e interviene nei settori d’interesse : infanzia e adolescenza, accoglienza e inclusione, ambiente e sviluppo di comunità, inserimento lavorativo in ambito sociale. 

"Il cuore della vita sta nella fede,nella fiducia, nello sviluppo delle proprie potenzialità e nell'aiutare anche il prossimo."

Salvo Noè

Compagine sociale

#educaredalcuore #progettazionepartecipata

Lo staff è formato da un’equipe di professionisti nelò sociale e nel educazione che sin dalla 2002 utilizza lo strumento professionale del counseling educativo, sociale ed organizzativo.

L’equipe che guida la compagine associativa è costituita da: educatori e operatori multisciplinari, animatori sociali e sportivi di comunità, psicologi e counselor in ambito relazionale, facilitatori delle relazioni d’aiuto in ambito sistemico familiare, esperti in tecniche di laboratorio, specialisti in arti creative e pittoriche, ma anche esperti di marketing sociale, progettazione sociale, manager del no profit e web designer.  

Evelita dal 2006 si è dotata di un Comitato Scientifico che prende il nome dal proprio approccio educativo S.P.E.I. (sviluppo pratiche educative integrate) e di una Macro area di progettazione partecipata da dove è nata “La Casa di Evelita” un centro di aggregazione sociale oggi Comunità educante.

APPROCCIO EDUCATIVO

S. P. E. I. – Sviluppo Pratiche Educative Integrate 

Il suo core consiste nell’integrazione di pratiche educative tradizionali, frontali e non, con pratiche olistiche che guardano all’individuo nella totalità dei livelli che lo caratterizzano.

“Con – Tatto s. p. e. i.”  il metodo che l’Autore, Angela Latella, porta sul campo si avvale dello strumento professionale del counseling individuale e di gruppo che aiuta ad aiutare il singolo come la collettività a riconoscersi e valorizzare i propri talenti e con essi costruire un percorso di vita personale comunitario. 

Educare ad Essere, innanzitutto! 

Ecco che al centro del percorso di Vita si “esplora” lo sviluppo autonomo e responsabile dell’individuo, attraverso l’attivazione delle sue risorse ed un lavoro di «presa in carico» comunitaria.

L’approccio dell’operatore multidisciplinare impegnato presso i vari ambiti d’intervento e i servizi dell’Evelita, quindi, affina metodi e strumenti anche propri e si pone offre come professionista delle Relazioni umane e sociali contraddistinguendosi nelle opere educative e di crescita personale.

"La vostra visione diventerà chiara solo quando guarderete nel vostro cuore. Chi guarda all'esterno, sogna. Chi guarda all'interno, apre gli occhi."

C. G. Jung

A chi ci ispiriamo

Il nostro impegno sociale ha come bagaglio ideale e culturale la testimonianza storica di Evita Peron (Argentina dal 07.05.1919 al 1952) .  La sua opera politico sociale ha entusiasmato i cuori di un gruppo di uomini e donne di Reggio di Calabria.

Nuestro destino es servir a la Humanidad

Eva Duarte Peron
Una Donna

Evita Peron, pratica e operativa, dal "sentire" di popolo, generosa e presente nella comunità.

Una Passione

NOI di Evelita sempre entusiasti e desiderosi, di agire a favore della giustizia sociale

Una Comunità Solidale

Quelli che ... credono che l' "IO" è il nemico del "NOI". ( Reggio Calabria 22 febbraio 2002)

La nostra storia

EVELITA associazione solidale onlus, nasce a Reggio Calabria il 22 Febbraio 2002, per iniziativa di un gruppo di giovani che sulla scia delle proprie esperienze di vita sociale e professionale, hanno “voluto” e “sentito” di dare corpo ad “un’organizzazione sociale Comunitaria ed iIdentitaria”, propria.

Un luogo solidale, che potesse divenire riferimento per le nuove e diverse generazioni, creando un clima di accoglienza, aggregazione e giustizia sociale.

L'Azione Sociale e Solidale

Animatori Sempre #darevita                           Educatori Sempre #portarefuori

Le Azioni che EVELITA #staff,  mette in campo sul territorio nazionale e internazionale, sono ricercate e  progettate con precipua finalità di aiuto e benessere per l’individuo e la collettività. Le dinamiche che inneschiamo di aggregazione e  socialità nei contesti umani ed educativi coinvolgono prima di tutto i minori e gli adolescenti, rivolgendoci alle Famiglie e alle fasce fragili nelle loro “diversità e ricchezze interiori”. La “presenza” nell’accogliere e includere la “persona” nella sua complessità è uno stile insito nei Volontari come nei Professionisti del Sociale. 

22 febbraio 2020 - 18° anni Evelita