Tipologia del servizio Centro di aggregazione sociale per minori e adolescenti, lo staff preposto interviene nelle dinamiche educative delle nuove generazioni e della famiglia, promuove e realizza programmi socio-educativi e ricreativi, di tempo libero.

Finalità Tale servizio intende offrire l’opportunità di interventi socio- educativi di sostegno, attività ricreative e di tempo libero per rendere concreto un processo di cambiamento reale di benessere psico-sociale e affettivo. Ha la finalità di sostenere ed aiutare le famiglie, i giovani che vivono situazioni di disagio ed esprimono difficoltà di vario genere, supportandole nel percorso di crescita quotidiana per sé e per propri cari.

Obiettivi - Garantire la permanenza dei minori nel contesto socio-familiare di appartenenza; - Offrire opportunità diversificate di sostegno educativo e formativo; - Sostenere la famiglia per il raggiungimento di una adeguata funzionalità dell’organizzazione strutturale; - Offrire al minore un servizio strutturato attraverso cui sperimentare la positività delle azioni e dei rapporti quotidiani, promuovendo attraverso una forte rete relazionale, processi di positiva identità personale, sociale e culturale; - Favorire lo sviluppo di reti solidaristiche tra famiglie in difficoltà finalizzato alla riscoperta delle proprie risorse e delle proprie competenze; - Favorire l’apprendimento scolastico e la collaborazione con la scuola per una più funzionale integrazione di ciascun minore; - Offrire opportunità e spazi ricreativi e aggreganti per tutti i cittadini.

Prestazioni e attività L’ente si impegna ad erogare le prestazioni e le attività di seguito riassunte: - Spazio minori – ludico e ricreativo; - Interventi educativi individualizzati: per ogni situazione, dopo un’attenta valutazione delle risorse individuali, familiari ed ambientali, viene elaborato un progetto di aiuto, nonché un intervento progettuale educativo individuale; - Supporto e accompagnamento affettivo durante le ore di permanenza del minore al centro; - Contatto frequente con le reti familiari, tutoriali o amicali di riferimento; - Un lavoro d’equipe, condotto con costanza, attraverso un organizzazione tale che permetta aggiustamenti nelle scelte educative ed un monitoraggio diffuso della vita del servizio; - Consulenze di Counseling; - Spazio famiglia - genitori; - Corsi di formazione rivolti ai genitori, ai giovani del territorio; - Spazio Giovani – biblioteca sociale. Le attività sono divise per Aree/ambienti di lavoro rispetto alle tipologie di utenze che ne usufruiscono: Area Educativa e di Animazione: per minori Area Animazione ed Eventi: per giovani e famiglie Area sociale: per minori, famiglie, giovani e volontari Attività di svago e partecipazione (feste, mostre, gite, visite,etc…) che costituiscono importantissimi momenti per la vita della Casa e del gruppo che la frequenta. • Attività di sostegno scolastico ed extra scolastico , finalizzato a migliorare le relazioni con gli insegnanti, i compagni e con la dimensione scolastica; • Attività educative e ludico-ricreative che prevedono la partecipazione a laboratori teatrali, espressivi, manipolativi, musicali e di educazione ambientale; • Attività sportive; • Attività di aggregazione territoriale; • Attività formative e di volontariato; • Attività di Turismo sociale; • Mensa e trasporto.

Recettività del centro Il Centro per i minori garantisce una capacità ricettiva di 25 minori per cinque giorni settimanali, dal lunedì al venerdì, per cinque ore giornaliere, dalle ore 12.30 alle 20:00 nel periodo invernale, dalle ore 8.00 alle ore 14:00 nel periodo estivo. Sono previste attività, ludico ricreative e culturali, esterne alla struttura.

PROCEDURE DI ACCESSO AL SERVIZIO Prestazione ai privati in PARTNESHIP con COOPERATIVA “L’ARCANGELO MICHELE”: Accesso: la richiesta viene inoltrata presso la sede operativa dell’Associazione EVELITA Via Reggio Campi, 229 tel. 0965.810436. Modalità: modulo di richiesta Tempi massimo di erogazione: entro 2gg. dalla richiesta.

La struttura è operativa da Gennaio 2007 e continua ad oggi a portare avanti le attività sopra citate, con feedback positivi da parte dell’utenza.