Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie, anche di terze parti.

Area Riservata

Spazio Evelita

Dialoghi di Evelita

Casa di Evelita

Stanza 101

Tipologia del servizio Centro di aggregazione sociale per minori e adolescenti, lo staff preposto interviene nelle dinamiche educative delle nuove generazioni e della famiglia, promuove e realizza programmi socio-educativi e ricreativi, di tempo libero.

 

Finalità Tale servizio intende offrire l’opportunità di interventi socio- educativi di sostegno, attività ricreative e di tempo libero per rendere concreto un processo di cambiamento reale di benessere psico-sociale e affettivo. Ha la finalità di sostenere ed aiutare le famiglie, i giovani che vivono situazioni di disagio ed esprimono difficoltà di vario genere, supportandole nel percorso di crescita quotidiana per sé e per propri cari.

 

Obiettivi - Garantire la permanenza dei minori nel contesto socio-familiare di appartenenza; - Offrire opportunità diversificate di sostegno educativo e formativo; - Sostenere la famiglia per il raggiungimento di una adeguata funzionalità dell’organizzazione strutturale; - Offrire al minore un servizio strutturato attraverso cui sperimentare la positività delle azioni e dei rapporti quotidiani, promuovendo attraverso una forte rete relazionale, processi di positiva identità personale, sociale e culturale; - Favorire lo sviluppo di reti solidaristiche tra famiglie in difficoltà finalizzato alla riscoperta delle proprie risorse e delle proprie competenze; - Favorire l’apprendimento scolastico e la collaborazione con la scuola per una più funzionale integrazione di ciascun minore; - Offrire opportunità e spazi ricreativi e aggreganti per tutti i cittadini.

 

Prestazioni e attività L’ente si impegna ad erogare le prestazioni e le attività di seguito riassunte: - Spazio minori – ludico e ricreativo; - Interventi educativi individualizzati: per ogni situazione, dopo un’attenta valutazione delle risorse individuali, familiari ed ambientali, viene elaborato un progetto di aiuto, nonché un intervento progettuale educativo individuale; - Supporto e accompagnamento affettivo durante le ore di permanenza del minore al centro; - Contatto frequente con le reti familiari, tutoriali o amicali di riferimento; - Un lavoro d’equipe, condotto con costanza, attraverso un organizzazione tale che permetta aggiustamenti nelle scelte educative ed un monitoraggio diffuso della vita del servizio; - Consulenze di Counseling; - Spazio famiglia - genitori; - Corsi di formazione rivolti ai genitori, ai giovani del territorio; - Spazio Giovani – biblioteca sociale. Le attività sono divise per Aree/ambienti di lavoro rispetto alle tipologie di utenze che ne usufruiscono: Area Educativa e di Animazione: per minori Area Animazione ed Eventi: per giovani e famiglie Area sociale: per minori, famiglie, giovani e volontari Attività di svago e partecipazione (feste, mostre, gite, visite,etc…) che costituiscono importantissimi momenti per la vita della Casa e del gruppo che la frequenta. • Attività di sostegno scolastico ed extra scolastico , finalizzato a migliorare le relazioni con gli insegnanti, i compagni e con la dimensione scolastica; • Attività educative e ludico-ricreative che prevedono la partecipazione a laboratori teatrali, espressivi, manipolativi, musicali e di educazione ambientale; • Attività sportive; • Attività di aggregazione territoriale; • Attività formative e di volontariato; • Attività di Turismo sociale; • Mensa e trasporto.

 

Recettività del centro Il Centro per i minori garantisce una capacità ricettiva di 25 minori per cinque giorni settimanali, dal lunedì al venerdì, per cinque ore giornaliere, dalle ore 12.30 alle 20:00 nel periodo invernale, dalle ore 8.00 alle ore 14:00 nel periodo estivo. Sono previste attività, ludico ricreative e culturali, esterne alla struttura.

 

PROCEDURE DI ACCESSO AL SERVIZIO Prestazione ai privati in PARTNESHIP con COOPERATIVA “L’ARCANGELO MICHELE”: Accesso: la richiesta viene inoltrata presso la sede operativa dell’Associazione EVELITA Via Reggio Campi, 229 tel. 0965.810436. Modalità: modulo di richiesta Tempi massimo di erogazione: entro 2gg. dalla richiesta.

 

La struttura è operativa da Gennaio 2007 e continua ad oggi a portare avanti le attività sopra citate, con feedback positivi da parte dell’utenza.