EVELITA associazione solidale onlus, nasce a Reggio Calabria nel Febbraio del 2002, per iniziativa di un gruppo di giovani che sul Sentire delle proprie esperienze di vita sociale e professionale, hanno “voluto" dare corpo ad un “organizzazione sociale” propria.

Un luogo solidale che potesse essere riferimento per le nuove e diverse generazioni, aggregativo e comunitario, alternativo a quelli tradizionali presenti in città, ma non per questo in contrapposizione ad essi.

Un’organizzazione di volontariato che sia testimone di Valori e tenga gli Occhi aperti e non “virtuali” sui processi di cambiamento del sistema sociale contemporaneo e in continua evoluzione.

L’impegno sociale di EVELITA, infatti, pur non avendo una collocazione ecclesiale o politica “classica”, ha come Valore fondante e come bagaglio Ideale la testimonianza storica di EVITA Peron.

Donna di questo tempo, che ha creduto nell’"uomo" prima che nella massa, ponendosi in linea con tutti i grandi interpreti e difensori dell’umanità che l’hanno preceduta e seguita.

Le attività che EVELITA propone sono pensate e progettate con finalità di aggregazione e servizio sociale, con priorità a favore dei minori, delle famiglie e di tutte le fasce deboli.

L’Associazione crede nello sviluppo di COMUNITÀ, nasce per promuoverne il senso e le motivazioni che stanno alla base dell’essere e contestualmente dell’Agire umano e nella sua naturale Evoluzione, ove crede si evolve in un Noi collettivo.

Un movimento sociale condiviso e partecipato attraverso processi di cambiamenti Responsabili e Inclusivi, ove ciascuno possa “sentire” prima di “agire” la propria storia personale e dedicarsi con consapevolezza a migliorare le situazione di svantaggio, prima soglia della "disumanizzazione" della società, prodotto naturale, di cui Tutti, nessuno escluso, siamo coinvolti.

Evelita si affaccia nella società globalizzata e del benessere che tende a dimenticare i Valori sui quali è fondata, e intende porsi come protagonista di progettualità, scelte, determinazioni, opere sociali che siano capaci di lasciare tracce “concrete” per sostenere l’evoluzione umana e professionale delle generazioni.

Ha scelto l’ Animazione, come Stile espressivo e metodo di intervento nell’ azione sociale in ambito ideale, educativo, civile e culturale. L’ “Anim…AZIONE” che “Accoglie”, Previene, Accompagna, Forma, cavalcando la Vita con Vivacità, Entusiasmo, Calore.

E’ come vivere la Vita “giocando”… sviluppando percorsi all’interno del variegato mondo della educazione, della formazione e del sociale.

Il nostro STAFF (volontari, soci e operatori sociali) è cosi formato: educatori, animatori sociali e sportivi, psicologi, counselor, formatori, sociologi, assistenti sociali, ma anche da esperti di marketing sociale, progettazione sociale, manager del no profit e web designer.

Le Risorse Umane sviluppano quotidianamente equipe di lavoro sociale e così facendo intendono coniugare esperienza e professionalità al Servizio della Persona.

EVELITA associazione solidale onlus, dispone di Certificazione di qualità per le seguenti attività:

Progettazione ed erogazione dei servizi socio-educativi, ricreativi e assistenziali alla persona e Formativi, in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2008.